Non conformità della merce o difetto reale

Ci impegniamo a fornire i migliori prodotti ai nostri clienti, ma a volte un prodotto potrebbe arrivare con un difetto. In questi casi, ti aiuteremo immediatamente.

Il 26 gennaio 2023, in Slovenia, è stata adottata la legge sulla tutela dei consumatori (Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Slovenia, n. 130/22, ZVPot-1), che regola nuovamente i diritti in caso di difetto della merce. Di seguito troverai tutte le informazioni sugli ordini effettuati prima e dopo tale data.

NON CONFORMITÀ DELLA MERCE

Si applica ai contratti conclusi dopo l'entrata in vigore della legge sulla tutela dei consumatori (Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Slovenia, n. 130/22, ZVPot-1), dal 26 gennaio 2023 compreso.

Il venditore fornisce al consumatore beni che soddisfano i requisiti della legge sulla tutela dei consumatori ed è responsabile dei difetti di conformità che i beni presentano al momento della consegna.

 Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità del bene esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene (nel primo anno, l'onere della prova è sul venditore; nel secondo anno, l'onere della prova è sul consumatore).

Una volta che il consumatore ha denunciato il difetto di conformità al venditore, il venditore ha un massimo di 30 giorni per rendere conformi i beni gratuitamente senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Il venditore è inoltre responsabile del pagamento delle spese necessarie sostenute per accertare la conformità dei beni, in particolare delle spese di spedizione e trasporto.

Per accertare la conformità del bene, il consumatore può scegliere tra la sostituzione del bene con un bene nuovo e privo di difetti, la correzione del difetto (se possibile) oppure il recesso dal contratto e il rimborso dell'intero prezzo di acquisto.

Quando il consumatore recede dal contratto di vendita, il venditore restituisce al consumatore l'importo pagato immediatamente, e comunque entro otto giorni dal ricevimento della merce o dalla prova che il consumatore ha rispedito la merce.

Il venditore non è responsabile della non conformità del bene se ha informato specificamente il consumatore che una caratteristica individuale del bene si discosta dai requisiti oggettivi di conformità e il consumatore ha accettato esplicitamente e separatamente tale deviazione (imballo danneggiato).

Il consumatore (persona fisica) può esercitare i suoi diritti in caso di difetto di conformità, se denuncia il difetto di conformità al venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato accertato.

Se viene contestata l'esistenza di un difetto di conformità del bene, il venditore è tenuto a darne comunicazione scritta al consumatore entro otto giorni dal ricevimento del reclamo.

Puoi informarci dell'esistenza di non conformità della merce:
- per iscritto all'indirizzo Ujeda d. o. o., Loke pri Zagorju 22, 1412 Kisovec, Slovenia,
- all'indirizzo email info@parfimo.it,
- al numero gratuito (+39) 082 3166 5441 – il call center è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00.

È obbligatorio compilare il modulo per far valere il diritto quando viene riscontrata la non conformità della merce. Puoi trovare e scaricare  il modulo da QUI.

DIFETTO MATERIALE

Si applica ai contratti conclusi prima dell'entrata in vigore della legge sulla tutela dei consumatori (Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Slovenia, n. 130/22, ZVPot-1), fino al 25 gennaio 2023 compreso.

L'acquirente può far valere i suoi diritti in caso di difetto materiale se informa il venditore (Ujeda d.o.o.) del difetto entro due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. L'acquirente deve descrivere il difetto in modo più dettagliato possibile e consentire al venditore di ispezionare l'oggetto. L'acquirente può denunciare personalmente il difetto al venditore, per il quale il venditore deve rilasciare un certificato, oppure inviarlo al negozio dove è stato acquistato l'oggetto, o al rappresentante del venditore con cui ha concluso il contratto. Il venditore non è responsabile per difetti materiali della merce che si manifestano dopo che sono trascorsi due (2) anni dalla consegna della merce. Se l'oggetto del contratto tra il venditore e l'acquirente è un oggetto usato, il venditore non è responsabile per i difetti materiali della merce che si manifestano dopo che è trascorso un (1) anno dalla consegna dell'oggetto. Un difetto della merce si considera già esistente al momento della consegna se si manifesta entro sei mesi dalla consegna.

Il difetto è materiale:
- se il prodotto non ha le proprietà necessarie per il suo uso normale o per la vendita;
- se il prodotto non ha le proprietà necessarie per l'uso particolare per il quale l'acquirente la acquista, ma di cui il venditore era a conoscenza o avrebbe dovuto essere a conoscenza;
- se il prodotto non ha proprietà e caratteristiche espressamente o tacitamente pattuite o prescritte;
- se il venditore ha consegnato il prodotto che non corrisponde al campione o al modello, a meno che il campione o il modello non sia stato mostrato solo a scopo illustrativo.

L'idoneità della merce all'uso normale viene valutata rispetto a beni comuni dello stesso tipo e tenendo conto delle eventuali dichiarazioni del venditore sulle caratteristiche della merce fatte dal venditore o dal produttore, in particolare attraverso la pubblicità, la presentazione del prodotto o indicazioni su la merce stessa.

L'acquirente, che ha informato correttamente il venditore del difetto, ha il diritto di esigere dal venditore:
- la correzione del difetto della merce o
- la restituzione in parte dell'importo pagato in proporzione all'errore oppure
- la sostituzione della merce difettosa con merce nuova e priva di difetti oppure
- il rimborso l'importo pagato.

Se non è in discussione l'esistenza di un difetto nella merce o un'irregolarità nel servizio fornito, la società (Ujeda d. o. o.) soddisferà la richiesta dell'acquirente di far valere un difetto materiale il prima possibile, ma entro e non oltre otto ( 8) giorni. Se viene contestata l'esistenza di un difetto della merce o un'irregolarità nel servizio reso, la società (Ujeda d.o.o.) risponderà per iscritto alla richiesta dell'acquirente di far valere un difetto materiale al massimo entro otto (8) giorni.

Vi preghiamo di segnalarci un difetto materiale:
- per iscritto all'indirizzo Ujeda d. o. o., Loke pri Zagorju 22, 1412 Kisovec, Slovenia,
- all'indirizzo email info@parfimo.it,
- al numero gratuito (+39) 082 3166 5441 – il call center è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00.

Per far valere un difetto materiale è obbligatoria la compilazione del modulo che trovi QUI.

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