Estratto di profumo o profumo
Contiene il 15-30% di essenza (ingredienti della fragranza) in alcool concentrato (etanolo). Appartiene alle fragranze più potenti e più costose. Si mantiene sulla pelle per 6-8 ore.
Acqua di profumo (Eau de Parfum, EdP)
Contiene 8-15% di essenza (ingredienti della fragranza) in circa 85-90% di soluzione alcolica (etanolo). È una delle fragranze più forti e, data la sua lunga persistenza, è l'intensità più popolare tra le fragranze femminili. Si mantiene sulla pelle per 4-5 ore.
Acqua di toilette (Eau de toilette, EdT)
Contiene il 4-8% di essenza (ingredienti della fragranza) in circa 80 % di soluzione alcolica (etanolo). Appartiene a fragranze più deboli ed è quindi adatta per l'uso quotidiano. Le eau di toilette sono meno costose del profumo e sono popolari tra le fragranze maschili e femminili. Si mantengono sulla pelle per 2-3 ore.
Colonia (Eau de Cologne, EdC)
Contiene 3-5% di essenze (ingredienti della fragranza) in circa 70 % di soluzione alcolica (etanolo). È una delle fragranze più deboli ed è usata principalmente per le fragranze maschili. Si mantiene sulla pelle per circa 2 ore.
L'odore dei profumi consiste di note superiori, medie e inferiori, che formano la cosiddetta piramide olfattiva. Questa divisione è basata sul modello classico o la struttura del profumo francese.
Le note superiori o di testa sono quelle che annusiamo subito dopo l'applicazione del profumo. Si mantengono sulla pelle per alcuni minuti prima di evaporare e di solito si tratta di profumi fruttati o dolci. Pertanto, il profumo non dovrebbe essere selezionato in base alla prima impressione, poiché il suo odore cambia dopo pochi minuti. Forse le prime note ci entusiasmano dopodiché, il profumo si sviluppa in una direzione completamente inaspettata, o al contatio non ci piace all'inizio, ma poi sviluppa un'aroma meraviglioso. È importante attendere sempre che si sviluppino le note medie e di fondo del profumo.
Le note medie o di cuore sono appunto il cuore del profumo. In queste note si nasconde il vero carattere del profumo, che può essere legnoso, speziato, fiorito, fruttato, ecc. Le note medie vengono mantenute sulla pelle per diverse ore, a seconda dell'intensità del profumo. Nella descrizione dei profumi, le più comuni sono proprio le note del cuore.
Le note inferiori o di fondo del profumo rimangono sulla pelle per almeno 24 ore. Questi sono odori più profondi, che sono spesso composti da vaniglia, legno, spezie, legno di sandalo o ambra e ne sentiamo l'odore solo dopo circa mezz'ora.
I profumi, in base alla loro composizione, possono venir suddivisi nei cosìdetti gruppi olfattivi. Questa suddivisione può aiutarci nella scelta del profumo, dato che ogni singolo individuo preferisce solitamente le fragranze della stessa famiglia olfattiva.
I profumi hanno una composizione estremamente complessa, ma sono per lo più basate su un particolare accordo che determina il loro gruppo olfattivo. Con l'aiuto di altri accordi, possono venir suddivisi in ulteriori sottogruppi. Esistono diverse suddivisioni, ma generalmente le fragranze sono suddivise in vari gruppi principali. A seconda delle note dominanti, distinguiamo tra fragranze floreali, speziate, legnose, fruttate e fresche. Gli inebrianti profumi floreali sono adatti ai romantici, le fragranze speziate alle sensuali seduttrici, qulle legnose sono perfette per le donne sicure e eleganti, le fragranze fruttate sono le più adatte per le donne giocose e ottimiste, mentre i profumi freschi per le amanti della natura. Le fragranze maschili sono divise in: speziate, legnose e fresche. Negli ultimi anni, le più popolari sono le fragranze fresche e speziate-fresche.
Secondo gli ultimi metodi classificazione, distinguiamo i gruppi di fragranze come descritti di seguito (il sistema di classificazione è stato sviluppato da Haarmann-Reimer). I profumi delle diverse marche sono divisi in sei gruppi principali con seguenti sottogruppi:
Fragranze floreali | floreali verdi (es. Chanel No.19) floreali fruttate (es. Givenchy Amarige) floreali fresche (es. Dior - Diorella, Diorissimo) floreali fantasia (es. N.Ricci L´Air du Temps, Anais) floreali aldeidi (es. Chanel No.5) floreali dolci (es. Dior - Poison) |
Fragranze orientali | orientali dolci-ambrate (es. Dior - Dune) orientali speziate (es. YSL - Opium) |
Fragranze chypre | chypre fruttate (es. Joop Femme) chypre floreali-animali (es. Dior - Miss Dior) chypre floreali (es. Paloma Picasso) chypre fresche (es. Halston) chypre verdi (es. Dior - Fahrenheit) chypre legnose chypre cuoio chypre tabacco chypre pino (es. Guy Laroche - Drakkar Noir) |
Fragranze fougère | fougère fresche (es. Davidoff Cool Water - moški) fougère fiorite (es. Paco Rabanne Pour Homme) fougère legnose (es. Kouros) fougère dolci-ambrate (es. Brut) |
Fragranze agrumate | agrumate floreali (es. Dior - Eau Sauvage) agrumate fantasia (es. Armani pour Homme) agrumate verdi (es. Guy Laroche - Drakkar) |
Lavanda | lavanda fresca (es. Yardley, Avon, Shiseido) lavanda speziata (es. Halston 101) |
X – fragranze muschiate | le fragranze muschiate sono generalmente utilizzate in tutte le categorie sopra elencate |
Floreali-verdi
contengono per lo più le essenze delle seguenti piante: iris e galbano (una resina ricavata da determinate piante iraniane e africane). Sono fragranze fresche.
Floreali-fruttate
contengono essenze di ananas, pesca, albicocca, ribes nero, mela. L'aroma di questi profumi è molto fruttato.
Floreali-fresche
contengono per lo più essenze di narciso, giacinto, fiori d'arancio. Di questo gruppo fanno parte anche gli aromi di bergamotto, gelsomino, o il profumo di erba fresca. Sono fragranze di profumi primaverili.
Floreali-fantasia
contengono essenze di rosa, gelsomino, ylan-ylang, narciso, tuberosa, iris, garofano. Sono profumi romantici, contenenti in gran parte fragranze floreali e combinazioni di fiori bianchi. Gli aromi di questi profumi sono caldi e avvolgenti (es. Cacharel Anais Anais).
Floreali-aldeidi
gli elementi floreali sono qui combinati soprattutto con il gruppo degli aldeidi alifatici. L'aldeide (acronimo derivante dalle parole alcol e deidrogenato) è un composto organico incolore che si forma ossidando o deidrogenando l'alcol. I profumi sono eleganti e tipicamente femminili, l'esempio più famoso è Chanel No.5.
Floreali-dolci
sono combinazioni intense ottenute dalle fragranze dei fiori con profumazioni più forti.
Orientali dolci-ambrate
contengono per lo più essenze floreali, balsamico-animali, agrumate, ambrate e vanilliate. Spesso vengono arricchiti da fragranze verdi e speziate, alle quali vengono aggiunte le compinenti dolci dell'ambra. I profumi maschili sono un misto di ambra e miele con base vaniliata.
Orientali-speziate
contengono essenze come noce moscata, chiodi di garofano, cannella, rosa, arancia cedro e sandalo.
Chypre fruttate
Tipici e pesanti aromi di frutta, il cui ingrediente principale è la pesca.
Chypre animale-floreale
Questo componente è popolare per entrambe le fragranze maschili e femminili. Gli ingredienti di origine animale influenzano la femminilità e l'odore amaro del cuoio la mascolinità.
Chypre floreale
Contiene principalmente elementi di fragranza di gardenia (es. Paloma Picasso), spesso in combinazione con patchouli.
Chypre fresco
Contiene pura composizione di cipresso. Odore leggero e forte.
Chypre verde
Il profumo più leggero e fresco del gruppo Chypre. Contiene profumi di erba profumata o foglia verde, note legnose, note di muschio, aghi di pino, foglie fresche (per esempio: Dior – Fahrenheit).
Chypre legnosa
Contiene i seguenti aromi: sandalo, patchouli, andropogon, vetiver, cedro.
Chypre Yuft (cuoio) e tabacco
Sono spesso combinati con spezie e ingredienti a base di erbe.
Chypre conifere
Fragranze derivate da note legnose ed estratto di aghi di pino.
Fougère fresca
La componente predominante dela lavanda, arricchita con aromi di spezie, aromi di erbe e profumo di legno.
Fougère floreale
Una fragranza floreale con aroma di fiori d'arancio, ciclamino, giglio e neroli.
Fougère legnosa
Questi includono, in particolare, alimenti sintetici moderni, profumati con aromi ambrati e alberi rari.
Fougère ambra dolce
La natura di queste fragranze forma un dolce profumo in combinazione con l'ambra. Aggiunti elementi di cumarina.
Citrus-floreale
Contiene minuscoli elementi vegetali. È usato per le fragranze unisex.
Citrus-fantasia
Contiene oli essenziali di agrumi e moderni elementi sintetici. Si trova spesso in varie acque di colonia.
Citrus-verde
L'odore di agrumi di base, combinato con frutta ed elementi verdi. Aggiunti elementi di cumarina.
Lavanda fresca
Non include altri componenti, come l'aroma di lavanda. Effetto fresco.
Lavanda speziata
Aroma speziato con aroma di aghi di pino. Per le fragranze particolarmente speziate fresche.